L’Associazione Zerocento vi aspetta nella propria sede in Via XXV Aprile 8/ 10 per numerosissimi eventi nell’ambito di Fuoritendone:
lunedì 7 settembre
10.30 - 12.00 “Quattro (cento) passi nel centro storico” per bambini dai 4 anni in su, con proiezione di cartografie e fotografie antiche e attuali a cura di Bruno Auditore.
martedì 8 settembre
17.00 – 18.00 Laboratorio “Orchestrando”: prova del metodo per bambine/i dai 6 anni in su per imparare uno strumento musicale e per suonarlo da subito in orchestra. con Alessandra Auditore, Francesca Bottone e Antonio Capelli.
mercoledì 9 settembre
17.00 – 18.30 “Famigliainforma”: sportello di consulenza e orientamento educativo e formativo per famiglie a cura di Michele Razeti.
giovedì 10 settembre
17.00 – 18.30 “SperimentArti”: proposta di ciclo di incontri su musica, arte e spettacolo per ragazze/i dai 12 anni in su con Alessandra Auditore, Francesca Bottone e Michele Razeti.
venerdì 11 settembre
16.30 – 18.00 “La meraviglia dei suoni!”: rappresentazione delle attività artistiche svolte nel corso di una settimana estiva da un gruppo di bambini e ragazzi aperta a tutti coloro che vogliono giocare, suonare, cantare e danzare con loro.
lunedì 14 settembre
10.30 – 12.00 “Quattro (cento) passi nel centro storico” per adulti, con proiezione di cartografie e fotografie antiche e attuali e dibattito a cura di Bruno Auditore.
17.30 – 18.30 Nasce l’”Orchestra di flauti dolci” di Zerocento, aperta a tutti coloro che sanno già suonare ma anche a chi desideri imparare, ai principianti come a chi voglia approfondire la propria tecnica strumentale. Un’occasione per conoscere e suonare tutta la grande famiglia dei flauti dolci (il sopranino, il contralto, il tenore, il basso….) in un percorso collettivo mirato ad esplorarne le possibilità sonore ed espressive. I repertori dell’ensemble saranno vari sia per le epoche che per gli stili, dalle partiture semplici ma di grande effetto ai repertori più ricercati e complessi, dalla musica classica alla musica pop, dal jazz alle colonne sonore dei film. Non ci sono limiti di età: l’Orchestra è aperta a bambini, ragazzi e adulti!
martedì 15 settembre
17.30 – 18.30 “Il coro dei bambini di Zerocento”: per cantare insieme dai 5 anni in su con Alessandra Auditore e Francesca Bottone
mercoledì 16 settembre
17.30 – 18.30 “L’appetito vien cantando…”: filastrocche, canzoni, brani musicali, strumenti musicali realizzati con gli utensili della cucina per suonare, inventare, accompagnare, raccontare e vivere il momento dei pasti in allegria. Per bambini da 0 a 3 anni con con Alessandra Auditore e Francesca Bottone.
18.30 – 19.30 “Musicoccole” Incontro dedicato a tutti coloro che sono in attesa di un bimbo, per ascoltare e inventare ritmi, parole e suoni da fargli ascoltare nella pancia e da regalargli una volta nato. Con Alessandra Auditore e Francesca Bottone.
giovedì 17 settembre
16.30 – 18.00 “Fotografando”… quadri viventi, scene, macchie di colore, travestimenti che, attraverso gli scatti di una fotografa professionista vengono riutilizzate come sfondo per nuove idee, scene, composizioni. Costruzione di una particolare macchina fotografica con oggetti di recupero. Per bambine/i dai 7 ai 10 anni. Con Francesca Ricciardi.
16.30 – 17.30 “Nella bottega dei suoni”. Giochiamo con i parametri della musica esplorandoli con la voce, il movimento e gli strumenti musicali: l’estro di un pittore e una tavolozza di magici colori ci accompagneranno alla scoperta delle meraviglie del suono e del silenzio. Laboratorio per bambine/i dai 3 ai 6 anni. con Antonio Capelli.
17.30 – 18.30 “Nella bottega dei suoni”. Giochiamo con i parametri della musica esplorandoli con la voce, il movimento e gli strumenti musicali: l’estro di un pittore e una tavolozza di magici colori ci accompagneranno alla scoperta delle meraviglie del suono e del silenzio. Laboratorio per bambine/i dai 7 ai 10 anni. con Antonio Capelli.
venerdì 18 settembre
16.30 – 17.30 “Sportello aperto di logopedia” per informazioni e consigli gratuiti per genitori, educatori, insegnanti. Con la logopedista Sara Lovotti da Alessandria.
17.30 – 18.30 Presentazione e dimostrazione dell’innovativo “Metodo MZ di Logopedia Estetica” della Dott.ssa Magda Zorzella Franco nella quale si utilizzano tecniche di riabilitazione logopedica, come impostazione della corretta deglutizione e masticazione, associate ad allungamenti muscolari e massaggi del viso per ottenere risultati estetici di ringiovanimento e alleggerimento delle rughe del viso. Con la logopedista Sara Lovotti da Alessandria.
—–
L’Associazione Zerocento parteciperà anche al “Weekend delle famiglie Oktoberfest Genova“domenica 20 settembre