Storia
la nascita della Birreria
aprile 2005
Nell’aprile del 2005 nasce nell’imperioso Palazzo della Borsa di Piazza de Ferrari la Birreria Hofbräuhaus Genova: insegne delle vie di Monaco, i caratteristici tavoloni in legno decorati in bianco-azzurro, motti e cartelli in lingua tedesca, un fresco biergarten fanno approdare la città in Baviera.
Fuori dalla Germania, è questa la prima Birreria in tutta l’Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus, marchio che annovera tra i suoi locali anche l’ “HofbräuhausamPlatz” di Monaco di Baviera che con i suoi oltre 3.000 posti è la birreria più grande del mondo.
L’ obiettivo e’ far conoscere ed apprezzare il mondo della birra e la sua dimensione conviviale ai liguri.
le prime edizioni
un successo genovese
Visto il successo e il calore da subito riscontrato, già nel 2005 si è deciso di organizzare nel primo weekend di settembre una festa di tre giorni in stile Oktoberfest, dove poter degustare in anteprima proprio la stessa birra spillata alla mitica Oktoberfest di Monaco di Baviera.
La prima edizione della festa si svolse nel comprensorio di Zum Zeri nella zona della Lunigiana: una locazione deliziosa, che ricordava in maniera davvero singolare le Alpi Bavaresi, con prati e baite, contornati da boschi e vallate spettacolari.
La Festa, nonostante la lontananza della location, ebbe un gran successo con migliaia di partecipanti genovesi, per questo motivo si decise di avvicinarsi sempre più alla città per permettere a un numero sempre superiore di persone di partecipare alla festa.
Le successive tre edizioni della festa si svolgeranno nel Parco Braia di Crocefieschi: una località incantevole, nel verde a mezz’ora dalla città, che con un’area camping attrezzata permetteva ai partecipanti di pernottare gratuitamente dopo la festa; festa che sarà da tutti ricordata come “HofbräuhauscruxeBierest”.
le passate edizioni
Anno dopo anno tutti i vincitori dell’Oktoberfest
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2022
2023
2024