fbpx

Mercoledì: tutti gli eventi del Fuoritendone

Quanto ve la cavate in cucina? Vi piace il sushi? Oppure preferireste un bel pandolce? Questa è la giornata che fa per voi, perché avrete… pane per i vostri denti! Ecco tutti gli eventi di MERCOLEDI’ 17 SETTEMBRE:

double mDOUBLE EM vi aspetta domani all’ Old Port Bar, Ponte Francesco Morosini alle 18.30 per presentarvi l’evento gastronomico del prossimo VENERDI’ 19 SETTEMBRE (al Galata Museo del Mare) dal titolo “COOK & FUN”: per imparare i segreti della buona tavola direttamente da rinomati chef e dalle scuole di cucina e ristoranti genovesi. Ricette genovesi tradizionali e di nuova generazione, sushi, specialità senza glutine e degustazioni di vino e birra. Partecipano Michele Cannistraro, ex concorrente di Master Chef, l’esperta di intolleranze Tiziana Colombo e Ivano Ricchebono, il Mr. The cook. Per info e iscrizioni: Double Em 373 8723620 – 338 3211512 oppure info@cookandfun.it

tagliaficoLa storia della PASTICCERIA TAGLIAFICO ha inizio negli ultimi anni dell’Ottocento quando “il bisnonno” Giacomo, dinamico e intraprendente, lavorava come cuoco nelle navi che collegavano Genova con l’America latina. In quegli anni, decise di aprire con un socio una pasticceria nel cuore di Buenos Aires. Tuttavia, al momento di sposarsi con la sua futura moglie Angiolina, sorse un problema, poiché quest’ultima non voleva affrontare la traversata per l’Argentina temendo l’affondamento della nave. Così Giacomo vendette la sua parte di pasticceria e si fermò a Genova, dove ne aprì una tutta sua in Piazza del Cavalletto. Erano i primi anni del Novecento.

Giacomo Tagliafico conduce oggi con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo, l’azienda fondata dal bisnonno Giacomo, e la loro storia continua con grande soddisfazione. Tagliafico è sinonimo di qualità e di bontà: come perdere il secondo appuntamento con il laboratorio sullo storico pandolce, che si terrà domani nella sede di via Galata 31R? Lasciate parlare l’esperienza e la storia: hanno molto da raccontare.

cose dentro casaCOSE DENTRO CASA di via S. Luca 43/45R invece vi aspetta per una presentazione dal titolo “Campane Tibetane e cristalli: tra antiche culture e benessere”. “Cose Dentro Casa” ha sede nel cuore del centro storico di Genova, a pochi passi dall’Acquario; si occupa del commercio di articoli e oggetti etnici provenienti da varie parti del mondo e da sempre esprime grazie a questa attività amore per il Viaggio, la Bellezza e la Scoperta. All’interno del negozio potete trovare campane tibetane, monili in argento e pietre dure, bigiotteria etnica, statue di divinità orientali, mobili e complementi arredo, pietre, cristalli e articoli per cristalloterapia, pendolini, incensi naturali ed essenze per la profumazione dell’ambiente. Mistero, oriente e curiosità vi aspettano!

benedict schoolInfine, non perdete l’appuntamento con BENEDICT SCHOOL: alle ore 17.00 potrete seguire una conferenza sulle variazioni linguistiche in Francia dal titolo ” Les variations linquistiques en France: le corse, le bretan, l’alsacien” e a seguire, alle ore 18.00, vi sposterete in URSS con “non solo russo. Cambiamenti geografici e linguistici dopo la disgregazione”. L’appuntamento con la cultura nel mondo vi aspetta nella sede di Via XX Settembre 40.

Ricorda che FUORITENDONE è anche un appuntamento quotidiano: leggi in questo articolo quali sono gli eventi che potrai seguire ogni giorno, fino alla fine di Oktoberfest Genova 2014!