fbpx

Domenica conclusiva:gran finale all’Oktoberfst 2014!

E così, tra una birra, un concerto, un evento e un dj set, domani si concluderà questa meravigliosa edizione di Oktoberfest Genova, e con essa il Fuoritendone. Un successo che dobbiamo anche alla Vostra presenza e alla disponibilità, originalità e fantasia di tutte le aziende che hanno deciso di prendere parte a questa festa, che come scopo principale ha sì quello di rendere onore alla Birra Tedesca e al mondo colorato da cui proviene, ma anche di promuovere la bellezza della nostra Genova e dei Genovesi. Un Grazie, dal profondo del cuore, a tutti coloro che si sono messi in gioco con eventi e incontri, workshop e presentazioni: a voi, #EinProsit!

La giornata di domenica si prevede molto speciale e ricca, soprattutto per i più piccoli: ecco cosa potrete fare domani, 21 SETTEMBRE 2014 insieme a #okge e alle aziende che hanno aderito a FUORITENDONE:

Daremo il via alle “danze” in Piazza della Vittoria, nell’Area eventi, dove verrete accolti dal BAD ENDORF MUSIKKAPELLE e la loro musica alle ore 12.00; a sala d'arme achille marozzoseguire, alle 13.00, la SALA D’ARME ACHILLE MAROZZO vi aspetta per proporvi un’esibizione di Scherma Storica Medievale: se il periodo che amate di più è quello di feudi, castelli, cavalieri e principesse, dovrete esserci a tutti i costi!

fuoritendone_preview_fbAlle ore 15.00 torna “NONNO LUCIANO” e il suo laboratorio di giochi ecosostenibili con il cartone: “dal cartone al giocattolo” vi terrà compagnia e avrete l’opportunità, se vi sarete persi l’evento del sabato, di conoscere le iniziative solidali e i progetti che Nonno Luciano porta avanti con passione da anni. Per saperne di più, non perdete questa due giorni 20-21 settembre e visitate il sito www.nonnoluciano.it.

lollipopAlle 15.30 saremo lieti di presentarvi dei piccoli amici dalle straordinarie doti canore: saranno con noi infatti i bambini del PICCOLO CORO LOLLIPOP. Alle 15.30 vi aspetteranno con un laboratorio musicale per bambini, mentre alle 16.30 e alle 17.00 seguirà il concerto. Il Piccolo Coro Lollipop, viva realtà genovese e multietnica formata da bambini e ragazzi che amano cantare, giocare e stare insieme nel nome della musica, nasce da un’iniziativa della scuola di musica A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, e si rivolge ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. Lollipop accoglie, forma e promuove piccoli coristi, che vengono seguiti sia dal punto di vista dell’educazione musicale, sia dal punto di vista artistico, attraverso un percorso didattico che lega lo studio al divertimento. Gli allievi partono dai primi rudimenti della tecnica vocale, scoprendo l’importanza della respirazione e della corretta postura, studiano teoria musicale, lavorano sulla comprensione dei testi, e scelgono le canzoni da mettere in scena tratte dal vasto repertorio cantautorale ligure, nazionale ed internazionale. Dal 2013, il Progetto Lollipop affianca all’esperienza di formazione coristica una sezione dedicata al teatro, seguito dall’attrice della compagnia teatrale “Opera dei Fantasmi” ARIANNA COMES. Prendendo spunto dalle tecniche teatrali, interpretative ed espressive, vengono messe in scena, divertendosi, le canzoni dei grandi cantautori italiani, imparando a interpretare le storie raccontate nei loro testi. Il lavoro rientra nel progetto Lollipop e in tutte le esibizioni che la scuola di musica A.L.C.A.demia organizza per i suoi allievi. I bambini, attraverso lo studio e le prove generali, vengono preparati ad affrontare con naturalezza esperienze artistiche, per loro emotivamente importanti. Tanti i progetti legati al coro, che vedono i ragazzi esibirsi su vari palcoscenici nell’ambito di eventi e concerti, in studi di registrazione per diverse collaborazioni e produzioni discografiche, e in emittenti televisive in occasione di eventi importanti e opportunità promozionali.

fuoritendone_preview_fbAlle 16, tra il laboratorio musicale e il concerto, tornerà per la gioia di tutti (anche degli adulti) il laboratorio per bambini con il cioccolato organizzato dal maestro cioccolatiere Giancarlo MAESTRONE. Una dolcissima domenica guidata da un vero esperto artigiano. Bello e buono!

1374039_440792879359775_1720513724_nzara 19Alle ore 20.00 torna la Biologa Nutrizionista GIULIA DE ANGELIS, collaboratrice di Studio Zara, con la chef SERENA LASTRICO di “Cucina Tu”, per riproporre lo Show Cooking “A tutta BIRRA, tra salute, fantasia e tradizione”: salute, perché si parlerà delle proprietà nutrizionali e dei benefici della birra, del valore dei carboidrati integrali e dell’importanza di consumare verdure; fantasia, perché verrà realizzato un piatto a base di trenette integrali con sugo di gamberi alla birra e cipollotti come alternativa all’abbinamento birra/carni, e tradizione, perché sarà comunque un piatto legato al territorio ligure. Non solo per leccarsi i baffi, ma anche e soprattutto per imparare a nutrirsi con un occhio alla salute.

L’aperitivo alle 18.00 e il concerto dei BAD ENDORF alle 20.00 chiuderanno la manifestazione.

Un ultimo richiamo: avete ancora tempo fino alle ore 12.00 di domani per votare, nella galleryVOTA LA VETRINA“, la vetrina bavarese che più vi è piaciuta: basta mettere un like in una qualsiasi delle foto del negozio che preferite: la più bella sarà quella che ha ricevuto più like. Ricordiamo che verrà conteggiato un solo like a vetrina e che non saranno calcolati voti fuori tempo massimo.

Grazie per avere seguito FUORITENDONE: ci vediamo nel 2015!