Storia

Nell’aprile del 2005 nasce nell’imperioso Palazzo della Borsa di Piazza de Ferrari la Birreria Hofbräuhaus Genova: insegne delle vie di Monaco, i caratteristici tavoloni in legno decorati in bianco-azzurro, motti e cartelli in lingua tedesca, un fresco biergarten fanno approdare la città in Baviera.

Fuori dalla Germania, è questa la prima Birreria in tutta l’Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus, marchio che annovera tra i suoi locali anche l’ “HofbräuhausamPlatz” di Monaco di Baviera che con i suoi oltre 3.000 posti è la birreria più grande del mondo.

 

Oktoberfest-genova_divider-2

L’ obiettivo è far conoscere ed apprezzare il mondo della birra e la sua dimensione conviviale ai liguri.

Oktoberfest-genova_divider-2

 

Visto il successo e il calore da subito riscontrato, già nel 2005 si è deciso di organizzare nel primo weekend di settembre una festa di tre giorni in stile Oktoberfest, dove poter degustare in anteprima proprio la stessa birra spillata alla mitica Oktoberfest di Monaco di Baviera.

 

La prima edizione della festa si svolse nel comprensorio di Zum Zeri nella zona della Lunigiana: una locazione deliziosa, che ricordava in maniera davvero singolare le Alpi Bavaresi, con prati e baite, contornati da boschi e vallate spettacolari.

La Festa, nonostante la lontananza della location, ebbe un gran successo con migliaia di partecipanti genovesi, per questo motivo si decise di avvicinarsi sempre più alla città per permettere a un numero sempre superiore di persone di partecipare alla festa.

Le successive tre edizioni della festa si svolgeranno nel Parco Braia di Crocefieschi: una località incantevole, nel verde a mezz’ora dalla città, che con un’area camping attrezzata permetteva ai partecipanti di pernottare gratuitamente dopo la festa; festa che sarà da tutti ricordata come “HofbräuhauscruxeBierest”.

 

Oktoberfest-genova_divider-2

Ed è così che dopo quattro edizioni “la festa della Birreria Hofbräuhaus di Genova”, aveva richiamato, in continua cresciuta nelle diverse edizioni, oltre 18.000 persone.

Oktoberfest-genova_divider-2

Anno dopo anno la storia dell’Oktoberfest

2009

Oktoberfest-genova_divider-bianco

oktoberfest genova_logo2009

oktoberfest genova_2009

La grande svolta con lo spostamento della Festa in pieno centro a Genova, in Piazza della Vittoria,un grandissimo successo: oltre 30.000 partecipanti in quattro giorni. E’ la prima volta che in Italia viene organizzata una Festa Bavarese Ufficiale , con il Patrocinio di Ministeri ed Enti dello Stato Bavarese, Enti dello Stato di Germania, Enti del Comune di Monaco di Baviera, Consolati di Germania ed Enti Locali .

Nasce così quella da ormai tutti identificata come “Oktoberfest Genova”.

2010

Oktoberfest-genova_divider-bianco

oktoberfest genova_logo2010

oktoberfest genova_2010

Venne confermato l’evento nella prestigiosa location di Piazza della Vittoria e, visto l’enorme successo e affluenza della prima edizione, si decide di prolungare la sua durata: undici giorni, che permetto a diverse decine di migliaia di partecipanti di far festa.

2011

Oktoberfest-genova_divider-bianco

oktoberfest genova_logo2011

oktoberfest genova_2011

L’edizione 2011 dell’Oktoberfest Genova, ancora una volta in piazza della Vittoria, porta con se una grande novità: un mercatino bavarese nel quale numerosi espositori mostreranno specialità gastronomiche come salumi e senapi, strudel, liquori, verdure biologiche, miele e dolcetti di panpepato, ma anche prodotti di artigianato bavarese ;il meglio delle tipiche produzioni alimentari e non, provenienti dalla Baviera.

2012

Oktoberfest-genova_divider-bianco

oktoberfest genova_logo2012

oktoberfest genova_2012

La quarta edizione della kermesse riconferma, dopo il successo dell’anno precedente, il mercatino bavarese allestito in tipiche casette in legno fuori dal tendone dell’Oktoberfest.

Si incrementano le attività dell’area eventi: in programma laboratori per adulti e,la domenica pomeriggio, animazioni pomeridiane gratuite per i bambini (clown, prestigiatori, disegnatori).

2013

Oktoberfest-genova_divider-bianco

oktoberfest-genova_logo-2013

oktoberfest genova_2011

Con la nascita di ” Fuoritendone “, una nuova svolta: evento autonomo e concomitante a “Oktoberfest Genova”;eventi, performance e installazioni ideate dalle aziende genovesi che diventano accessibili a tutti raccontando la varietà e le armonie del circuito socio-comemrcile genovese, ponendo particolare attenzione ai suoi protagonisti

2014

Oktoberfest-genova_divider-bianco

oktoberfest genova_logo2014

oktoberfest genova_2014

“Oktoberfest Genova” ad oggi è ormai radicata nel tessuto urbano, per i genovesi e non solo: nel 2014 è stato l’evento cittadino che ha richiamato,esterno alla Fiera di Genova, il maggior numero di partecipanti

Lo scorso anno in undici giorni di evento, si sono avvicendate più di 80.000 persone, che hanno brindato e fatto festa in Piazza della Vittoria, forgiando così per la Città di Genova un nuovo e straordinario richiamo senza precedenti.

Un successo insperato che ci ha dato la carica e l’entusiasmo per ripetere l’iniziativa anche : vogliamo regalare alla città una nuova spumeggiante edizione di “Oktoberfest Genova 2015″