Press Pack/Press Area

OKTOBERFEST GENOVA 2016 8°EDIZIONE

8-25 SETTEMBRE 2016
Piazza delle Vittoria-Genova

L’OKTOBERFEST GENOVA ormai da sette anni porta a Genova l’atmosfera e la tradizione dell’Oktoberfest, il festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera(Munchen), in Germania, negli ultimi due fine settimana di Settembre e il primo di Ottobre: la più grande fiera del mondo, con mediamente 7 milioni di visitatori ogni anno, moltissimi dei quali vengono dall’estero.

Hofbrauhaus è la birreria dello Stato Bavarese e quella di Genova è la prima birreria HB ufficiale ed autorizzata al di fuori dei confini tedeschi, la prima Birreria in tutta l’Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus.

A partire dal 2009 la Birreria Hofbräuhaus Genova ha organizzato l’unico OKTOBERFEST italiano autorizzato dalle Autorità Bavaresi. La Camera di Commercio e le Istituzioni cittadine hanno accolto con gran entusiasmo l’iniziativa, al punto da ipotizzare un ponte culturale commerciale con la Baviera, e in un futuro, possibili ulteriori sinergie con la città di Monaco di Baviera. Anche presso gli enti bavaresi e tedeschi l’iniziativa ha riscosso un gran interesse ed ha portato a numerose importanti partecipazioni: collaborazioni con lo Stato di Baviera, il Comune di Monaco, la Camera di Commercio Italiana di Monaco ed il Consolato Generale di Milano. La manifestazione genovese è il primo Oktoberfest ufficiale in Italia. Nel 2014 si è svolta dal 11 al 21 Settembre e hanno partecipato oltre 80.000 persone.

Confermata la location, la centralissima Piazza della Vittoria, la festa si svolgerà in due grandi tensostrutture coperte

 

 

Addetti stampa:

Chiara Tasso: 340.93.55.650

 

Grande tendone

Cuore delle festa, dove non mancheranno i caratteristici tavoloni in legno, cascate di luppolo e le decorazioni bianco e blu per far rivivere, sotto la Lanterna, il vero spirito dell’Oktobefest di Monaco di Baviera; allietati da 3 band teutoniche, (dal 10 al 13 Klob’nstoana Musikanten dal 14 al 16 Danny and the Wonderbras dal 17 al 20 Löwen aus Bayern) che si alterneranno durante i giorni della manifestazioni, gli ospiti potranno gustare i tipici piatti della tradizione bavaresi, e sorseggiare in anteprima la birra Haufbräu Oktoberfest la stessa che verrà servita nel tendone dell’Hofbrauhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Houfbräu solo ed esclusivamente per l’evento.

Area eventi

Oltre ad essere luogo dove nelle numerose casette tipiche in legno si potranno comprare e gustare prodotti tipici del Land della Baviera, si arricchirà di una varia serie di eventi che intratterranno quotidianamente gli ospiti della festa.

Weekend delle famiglie

Le Feste Bavaresi sono da sempre un’importante possibilità di incontro tra le famiglie: momenti conviviali nei quali riunirsi, stare insieme e trascorrere in armonia una bella giornata. Con questo spirito sono stati concepiti i weekend per le famiglie, durante i quali verranno organizzate attività per intrattenere i bimbi e farli divertire. Ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18 verranno organizzati giochi, improvvisazioni teatrali, lezioni pratiche sul cioccolato e sulla musica,lezioni introduttive di alcuni sport come il rugby e il karate, spettacoli di magia e corsi e laboratori dedicati ai più piccoli, grazie alla collaborazione con tante realtà associative come Milove Art Lab, Il Sogno di Tommy, Skadog, Rugbytots, Rubik, Tagesmutter e altri.

Fuoritendone

Ricchissimo il programma di eventi collaterali diffuso per tutta la città denominato Fuoritendone che, quest’anno, vedrà la partecipazione di oltre 180 tra aziende e associazioni genovesi e colorerà tutta Genova con i colori tipici della Baviera. Queste iniziative collaterali vogliono essere entità a se stanti che si manifestano al di fuori dell’Oktoberfest e che esulano dal suo mondo birraio: presentazioni di prodotti e realtà in ambiti differenti, commerciali e non, presentate nelle rispettive sedi o in spazi alternativi, che assumeranno l’aspetto di veri e propri parties all’insegna dell’originalità, della simpatia e perché no della provocazione. I settori delle realtà coinvolte sono tra i più diversi e variegati; si andrà dalla gastronomia alle gallerie d’arte, all’arredamento, alla musica e all’abbigliamento

Scheda tecnica

NOME: Oktoberfest Genova

LOCATION: PIazza della Vittoria – Genova (GE)

DATE: da giovedì 3 settembre a domenica 20 settembre

ORARI: tutti i giorni dalle 17.30 alle 02.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 02.00

ORGANIZZAZIONE: Birreria Hofbrauhaus Genova

COORGANIZZATORI: Ascom e CIV PIazza della Vittoria

PATROCINI: Consolato Generale di Germania di Milano, Consolato Onorario di Germania di Genova, Ministero delle Finanze dello Stato di Baviera, Camera di Comercio di Genova, Aeroporto di Genova, Confcommercio Genova

TARIFFE: Entrata gratuita

CONTATTI: info@oktoberfestgenova.com

SITO: www.oktoberfestgenova.com